Dirigenza

Il Dirigente Prof.ssa. Palmira Masillo

Determine dirigenziali

il Dirigente riceve secondo il seguente calendario:

Lunedi Giovedì dalle ore 11,00 alle 13,00 nella sede centrale (Castelbelvedere 3)

Curriculum Vitae del Dirigente

MANSIONI

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è (decreto legislativo n. 165/01, art.25) "responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali". Il Dirigente Scolastico ha ricevuto poteri sempre più ampi con l'autonomia scolastica concessa negli ultimi anni agli istituti scolastici, trasformandosi da "Preside-Burocrate", funzionario inquadrato come personale direttivo del Ministero, in "Preside-Manager", personale con qualifica dirigenziale.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo  Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al  Consiglio d'Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. In sostanza, col tempo sta avendo sempre più le funzioni di un normale dirigente d'azienda.

Il Dirigente Scolastico, in materia di sicurezza, assume il ruolo e i compiti che la legge assegna al datore del lavoro. Tuttavia non può intervenire direttamente, con interventi strutturali, sugli edifici, in quanto questi rimangono di competenza degli Enti Locali. Il Dirigente Scolastico è membro di diritto nel C.d.I. (Consiglio d'Istituto) ed è il Presidente della Giunta Esecutiva del Consiglio d'Istituto, del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del comitato per la valutazione del servizio dei docenti.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive.

STAFF DI DIREZIONE

Palmira Masillo

Assicura il funzionamento generale dell’unità scolastica

Promuove e sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico

Promuove il diritto all’apprendimento degli alunni, la libertà d’insegnamento dei docenti, la libertà di scelta educativa delle famiglie

Direttore dei servizi generali ed amministrativi

Castrese Orlando

·       Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili

·       Organizza, coordina e promuove le attività dei servizi amministrativi

·       Ha responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato

RDP
Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) per l’Istituto Comprensivo Statale San Rocco  di Marano di Napoli.ing. Giovanni Frattini, Studio Caputo sas – Via 2 Agosto,3 – 81030 Parete (CE)

Contatti: email info@studiocaputosas.it
Vicaria Collaboratrice del dirigente

prof.ssa Clelia Cerasuolo

Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento

Cura il coordinamento nell’ambito organizzativo - amministrativo

seconda Collaboratrice

Prof.ssa Martini Elisa

Collabora al lavoro di coordinamento della funzione della Vicaria.

Fiduciaria del Plesso S.Rocco:

Maria Rosaria Chianese

Collabora e coordina l’organizzazione del Plesso San Rocco, scuola primaria

Fiduciarie del Plesso Monteleone:

De Luise Anna

Collabora e coordina l’organizzazione del Plesso Monteleone

Fiduciarie del plesso Chiesa:
Sarnelli Anna

Collabora e coordina l’organizzazione del Plesso scuola dell'infanzia

Fiduciarie del plesso San Marco
Assunta Tarallo
Collabora e coordina l’organizzazione del Plesso scuola primaria