L' Ora del codice_Hour of Code

 

Coding è un termine inglese che significa programmare. Aiuta gli studenti a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. L’obiettivo del percorso è educare al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi, anche complessi applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Il pensiero computazionale in pratica insegna a pensare in modo algoritmico, ovvero ad arrivare alla soluzione di un problema concatenando una serie di azioni semplici per costruire un risultato complesso.

Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività. Per questo il pensiero computazionale è per tutti. E’ una capacità trasversale che va sviluppata il prima possibile.

Code.org è un'organizzazione non-profit che promuove la diffusione del pensiero computazionale proponendo l'ora di codice (Hour of code) e offrendo strumenti didattici online ludici e intuitivi per giocare con la programmazione. In Italia il metodo di Code.org è adottato da “Programma il futuro” l'iniziativa del Consorzio CINI e del MIUR. “Programma il Futuro” è un’iniziativa congiunta MIUR-CINI per l’introduzione del pensiero computazionale nella scuola. Inoltre offre l’opportunità di coinvolgere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in attività di pensiero computazionale proponendo numerosi percorsi. L’ora del codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale.

 

link utili:

http://codeweek.it/

https://code.org/

https://programmailfuturo.it/

https://hourofcode.com/us/it